Vieni all'Agriturismo il Cardellino a Boca a pochi Km da Borgomanero ad assaggiare i nostri prodotti - Produzione artigianale e vendita a "Km zero"

Agriturismo il Cardellino a Borgomanero Agriturismo il Cardellino a Borgomanero

Agriturismo il Cardellino a Borgomanero

Agriturismo Visite: 1718

L'Agriturismo Borgomanero il Cardellino è incastonato nella splendida cornice delle colline novaresi, territorio di produzione del vino Boca d.o.c, pochi chilometri ci separano dalla Valsesia e da sua maestà il Monte Rosa e la zona dei Laghi

 

Benvenuti! Siamo a tua completa disposizione per farti degustare i nostri deliziosi prodotti e farti vivere un'esperienza unica. Ti aspettiamo all'Agriturismo Borgomanero il Cardellino con un sorriso sincero.

TERRINI FEDERICO & PRANDIN LORENA

 

Il nostro Agriturismo Borgomanero si trova nel territorio dell’Alto Piemonte, più precisamente in un territorio prossimo alla Valsesia con i suoi alti monti e le verdi vallate, e a pochi kilomeri i suggestivi laghi, il pittoresco Lago d’Orta e il lussureggiante Lago Maggiore.

La nostra azienda, è nata nel 2002 grazie alla passione e tenacia di due giovani imprenditori, Lorena e Federico, che hanno deciso di riprendere in mano il loro legame con il territorio, tornando sulle orme della famiglia Terrini, e rimettersi in agricoltura.

La nostra scelta è stata subito di produrre il vino sulle alte colline di Boca, perché ci hanno sempre affascinato e i nostri nonni coltivavano gia le viti da vino. Ma e solo con l’arrivo in azienda del nostro primo figlio Alessio, che abbiamo avuto l’occasione di poterci ampliare e arrivare a produrre ortaggi e frutta.

Il territorio dove ci troviamo permette moltissime coltivazioni, poiché sulle alte colline e possibile coltivare la vite, e ai piedi delle colline, su terreni pianeggianti coltiviamo patate, mais e prati stabili.

Nel 2017 con l’arrivo in azienda del nostro secondo figlio, abbiamo deciso di aprire l’ Agriturismo Borgomanero, dove Daniele, giovanissimo cuoco, preparerà per voi piatti utilizzando i prodotti di produzione aziendale e altri prodotti, tutti prodotti in Alto Piemonte.

 

Agriturismo Borgomanero
Agriturismo Borgomanero
Agriturismo Borgomanero

 

L’Agriturismo Borgomanero si trova di fronte alla Basilica del Santuario del santissimo crocifisso di Boca, l’edificio edificato alla fine del 1800, era un tempo una vecchia osteria con stallazzo usata dai passanti e pellegrini che transitavano da Borgomanero e percorrevano la vecchia via di Varallo, per raggiungere la Valsesia.
Dal 2016 lo stabile è diventato di proprietà della nostra famiglia, che con impegni e sacrifici e una bella ristrutturazione ha aperto nel maggio 2017.

L’Agriturismo Borgomanero, gestito da nostro figlio Daniele, giovanissimo cuoco che ha intrapreso con noi questa avventura, offre un’ ampia varietà di piatti semplici e genuini, senza tralasciare i piatti della tradizione.

L’Agriturismo Borgomanero utilizza solo prodotti provenienti dalla nostra azienda agricola, come verdura, polenta, vino, uova, frutta, e altri prodotti provenienti da aziende agricole del territorio, tutto a km 0.

All’ interno dell'Agriturismo Borgomanero, troviamo un’ampia sala, una parte destinata alle degustazioni e punto vendita aziendale, dove potrete trovare i vini di nostra produzione, le verdure fresche appena raccolte nei nostri orti, la nostra buonissima polenta, oltre alla vendita di prodotti agricoli del territorio come miele, birra di riso, riso, confetture e vini di altri produttori del Boca doc.

La parte dell'Agriturismo Borgomanero destinata alla sala da pranzo, è usata in varie occasioni anche per banchetti, conferenze e degustazioni.

Nelle serate di inverno, davanti al camino dell'Agriturismo Borgomanero, perché non gustarci un tagliere di salumi tipici e un buon bicchiere di BOCA doc?

Nella parte esterna dell'Agriturismo Borgomanero, dehor in ciottolato adiacente all’ingresso, al di sopra abbiamo il giardino esterno, con un tavolo in rovere fatto a mano coperto da un pergolato, dove nelle serate estive e possibile cenare al chiaro di luna.

Nella parte verso il santuario un ampio cortile con accesso carrabile, usato per far accedere clienti disabili, attraverso la rampa posta sul retro, nel cortile, anche un parco giochi per i bambini.

L’Agriturismo Borgomanero, offre ai sui clienti wi-fi gratuito, cartine dei sentirei percorribili a piedi, bici e cavallo, wc disabili, pagamento con carte e accesso agli animali domestici.

 

Agriturismo Borgomanero
Agriturismo Borgomanero
Agriturismo Borgomanero

 

Allevamento Agriturismo Borgomanero

Completa l’attività, il recente allevamento di Capre, la stalla di nuova costruzione ospita le prime sei capre di razza Camosciata delle alpi.
Abbiamo scelto questa razza per la sua rusticità e adattamento ai climi rigidi della zona prealpina, frugale nella sua alimentazione e adatta per la produzione di carne e latte.

Il modello di allevamento che seguiamo e basato sul benessere animale, che prevede che gli animali vivano in maniera quanto più naturale.
Infatti, le nostre capre vengono allevate in stato semi-brado, la stalla e usata solo per ricovero notturno e per l’alimentazione, durante le ore diurne pascolano nel prato circostante, il quale metà parte al sole e metà parte ombreggiata dagli alberi di Robinia.

Per la loro alimentazione usiamo Mais e Foraggi di nostra produzione, e ogni tanto scarti vegetali degli orti.

La parte di allevamento è gestita da tutta la famiglia dell'Agriturismo Borgomanero, che si adopera per istruire nostro figlio Riccardo di 12 anni, a imparare a fare l’allevatore, e quindi una volta completato il suo corso di studi si potrà decidere di ampliare l’allevamento.

Le capre al momento non sono ancora in produzione, la mungitura del latte inizierà nel periodo primaverile,
La trasformazione del latte, per iniziare avverrà in Agriturismo Borgomanero dove confezioneremo dei formaggini freschi da far gustare ai nostri clienti direttamente in Agriturismo Borgomanero.

La famiglia alleva anche galline, per produrre uova da utilizzare in cucina, la loro alimentazione e basata su mais e granaglie miste, pane e scarti vegetali e scarti di cucina.

L’allevamento ci permette di poter produrre del buon e sano letame, utilizzato nella concimazione delle nostre coltivazioni.

Come si vuol dire…. dai diamanti non nasce niente, e dal letame che nascono i fiori.

 

Agriturismo Borgomanero
Agriturismo Borgomanero
Agriturismo Borgomanero

 

Orto Agriturismo Borgomanero

L’Agriturismo Borgomanero oltre a produrre vino, conduce altri terreni con diverse coltivazioni, tra cui patate, ortaggi, frutta, piccoli frutti, mais e produzioni foraggere.
L’orto dell'Agriturismo Borgomanero, gestito da tutta la famiglia, è situato in vicinanza dell’Agriturismo Borgomanero, e accoglie diversi tipi di ortaggi, il nostro modello di coltivazione e ancora con metodo tradizionale, basato secondo i principi della stagionalità.

Coltiviamo le nostre verdure con l’utilizzo di teli di pacciamatura in materiale biodegradabile, concimazione esclusivamente organica, ridotto uso di fitosanitari, e niente diserbanti.

Secondo le stagioni possiamo fornire ai clienti dell'Agriturismo Borgomanero pomodori, melanzane, zucchine, insalate, barbabietole, cipolle, porri…e altre verdure che si possono trovare negli orti.
Gli ortaggi sono acquistabili presso l’Agriturismo Borgomanero il venerdì-sabato e domenica. Durante la settimana dalle 18:00 alle 20:00, i clienti possono venire a raccogliere le verdure direttamente nel campo dell'Agriturismo Borgomanero.

Vicino agli ortaggi coltiviamo anche un campo di Mais antico, destinato all’uso alimentare, quando lo si ritiene opportuno viene raccolto a mano, e selezionato, le spighe di granturco che non passano la selezione diventeranno mangime per i nostri animali. 

Il mais e fatto essiccare al sole ancora appeso come una volta, e raggiunta l’umidità ideale si sgrana ancora a mano, e viene portato nel mulino più vicino per macinarlo per ottenere la farina di polenta.

Polenta
, che si presenta colore grigiastro, ma soprattutto 100% integrale, poiché per noi molto più salutare per il suo contenuto di crusca.

Il frutteto si compone di piante antiche di mele, che non producono elevate rese ma ci regalano pochi frutti ma dal sapore inconfondibile, piante di fichi, kiwi e ciliegi.

piccoli frutti sono di giovane impianto, e si trovano al disopra dell’Agriturismo Borgomanero, troviamo lamponi ribes more mirtilli e la serra delle fragole.

La produzione dei foraggi riguarda la stagione estiva, nei prati sparsi nella campagna di Maggiora produciamo fieno di prima qualità, imballiamo prevalentemente fieno di 1 taglio e di 2 taglio.

La maggior parte viene venduta e una parte utilizzata nell'Agriturismo Borgomanero.

 

Agriturismo Borgomanero
Stampa