Orto
L’azienda oltre a produrre vino, conduce altri terreni con diverse coltivazioni, tra cui patate, ortaggi, frutta, piccoli frutti, mais e produzioni foraggere.
L’orto, gestito da tutta la famiglia, è situato in vicinanza dell’agriturismo, e accoglie diversi tipi di ortaggi, il nostro modello di coltivazione e ancora con metodo tradizionale, basato secondo i principi della stagionalità.
Coltiviamo le nostre verdure con l’utilizzo di teli di pacciamatura in materiale biodegradabile, concimazione esclusivamente organica, ridotto uso di fitosanitari, e niente diserbanti.
Secondo le stagioni possiamo fornire ai nostri clienti pomodori, melanzane, zucchine, insalate, barbabietole, cipolle, porri…e altre verdure che si possono trovare negli orti.
Gli ortaggi sono acquistabili presso l’agriturismo il venerdì-sabato e domenica. Durante la settimana dalle 18:00 alle 20:00, i clienti possono venire a raccogliere le verdure direttamente nel campo.
Vicino agli ortaggi coltiviamo anche un campo di Mais antico, destinato all’ uso alimentare, quando lo si ritiene opportuno viene raccolto a mano, e selezionato, le spighe di granturco che non passano la selezione diventeranno mangime per i nostri animali.
Il mais e fatto essiccare al sole ancora appeso come una volta, e raggiunta l’umidità ideale si sgrana ancora a mano, e viene portato nel mulino più vicino per macinarlo per ottenere la farina di polenta.
Polenta, che si presenta colore grigiastro, ma soprattutto 100% integrale, poiché per noi molto più salutare per il suo contenuto di crusca.
Il frutteto si compone di piante antiche di mele, che non producono elevate rese ma ci regalano pochi frutti ma dal sapore inconfondibile, piante di fichi, kiwi e ciliegi.
I piccoli frutti sono di giovane impianto, e si trovano al disopra dell’agriturismo, troviamo lamponi ribes more mirtilli e la serra delle fragole.
La produzione dei foraggi riguarda la stagione estiva, nei prati sparsi nella campagna di Maggiora produciamo fieno di prima qualità, imballiamo prevalentemente fieno di 1 taglio e di 2 taglio.
La maggior parte viene venduta e una parte utilizzata in azienda.