Bèv e Tàs

Scheda tecnica prodotto: Bèv e Tàs

Nome: Vino bianco Bèv e Tàs.
Annata: N.S
Composizione:  Uve a bacca bianca
Suolo di coltivazione: Argilloso/limoso, derivanti da depositi marini del pliocene
Zona di produzione: Vigneto Sanperu – comune di Maggiora
Densità di impianto:  4000 piante ad ettaro
Metodo di coltivazione: Guyot
Anno di impianto: 2017
Resa massima:  N.S
Vendemmia: 06 Ottobre 2023, effettuata a mano in casse da 20 kg
Fermentazione: 6 giorni in vasca d’acciaio inox con lieviti selezionati, decantazione naturale e sfecciatura dopo 30 giorni dalla svinatura, precipitazione tartarica indotta con freddo per circa 6 giorni, travaso e filtratura a cartoni
Invecchiamento: Non svolge periodo di invecchiamento
Dati analitici: Titolo alcolometrico 12% vol. Acidità totale 4,45 g/l, acidità volatile 2,4 meq/l, anidride solforosa totale 94 mg/l
Data di imbottigliamento: 06-03-2024
Numero bottiglie: 500 bottiglie da 0,75 cl
Durata bag in box: 1 mese dall’ apertura della confezione
Abbinamenti: si abbina ad antpasti di pesce e formaggi freschi, trova il suo abbinamento ideale con secondi piatti a base di pesce di acqua dolce grigliato e carni bianche quali pollo e tacchino.
Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino brillante, con riflessi verdognoli. Al naso, note di mela verde, pesca bianca e fiori bianchi, arricchite da sfumature di agrumi e minerali.
Al palato il vino e fresco e vivace, con una buona acidita che lo rende piacevole e bevibile. La sua struttura e equilibrata, con un finale persistente che lascia un piacevole retrogusto.
Note di servizio: Si consiglia di sturare la bottiglia almeno 10 minuti prima e di servirlo ad una temperatura tra 8 °c - 10 °c.